mercoledì 20 aprile 2011

Legacoop. Turismo: risorsa fondamentale del territorio. No alla Bolkestein. Sì a investimenti per valorizzare le nostre località

senza titolo1

 

 

Turismo: risorsa fondamentale del territorio.

No alla Bolkestein. Sì a investimenti per valorizzare le nostre località

 

 

 

Legacoop Ravenna il 5 aprile ha partecipato assieme alle sue cooperative alla manifestazione dei bagnini a Roma sulle concessioni demaniali per dire no alla Bolkestein.

 

In questi giorni si sono aperte nuove prospettive per il settore turistico-ricreativo e oggi finalmente c'è la possibilità di arrivare ad una deroga della direttiva della Commissione europea, la cui eventuale applicazione imporrebbe di mettere all'asta le concessioni causando danni ingenti a migliaia di operatori balneari e all'intera economia turistica.

 

Mentre a questo punto la domanda è perché il Governo non abbia preso prima tale decisione, il settore - che fronteggia già, come gli altri, gli effetti ancora forti della crisi economica -  può prendere un po' di respiro dopo un lungo periodo di incertezza.

Incertezza che, per un ramo così importante della nostra economia, in generale, e del nostro turismo, in particolare, significa paralisi degli investimenti e immobilismo anche di tutto l'indotto, con conseguenze negative, inoltre, sul versante occupazione.

 

Con la deroga, lo scenario che si prospetta fa ben sperare per il nostro turismo, per la ripresa degli investimenti, per avere un futuro più sicuro su diversi versanti con ricadute positive anche su altri soggetti e settori, per la piena valorizzazione e qualificazione dell'offerta turistica che il territorio nel suo complesso esprime.

 

 

Ufficio stampa Legacoop Ravenna

Coop Aleph – Lucia Betti 329.9052205; betti@coopaleph.it

 

 

 

 

venerdì 15 aprile 2011

Fondazione Dopo di Noi e Bcc ravennate e imolese - adotta una stanza

 

Alla Residenza Torri di Mezzano

la Bcc ravennate e imolese ha "adottato una stanza"

 

Giovedì 14 aprile si è svolta la cerimonia durante la quale è stata scoperta

la targa intitolata alla Banca di credito cooperativo

 

 

Alla Residenza Torri di Mezzano, della Fondazione Dopo di Noi, si è svolta la cerimonia durante  la quale è stata scoperta la targa intitolata alla Banca di credito cooperativo ravennate e imolese che ha aderito al progetto  "Adotta una stanza", sostenendo così il meticoloso lavoro che la Fondazione sta portando avanti da diverso tempo.

All'iniziativa erano presenti i soci fondatori e sostenitori della Fondazione, gli utenti e le famiglie, Angelo Antonellini, presidente della Fondazione, Raffaele Gordini, vicepresidente della Banca di credito cooperativo ravennate e imolese e Franco Giorgioni, direttore area Ravenna della Banca di credito cooperativo.

La Fondazione Dopo di Noi  si occupa di persone con disabilità, in particolare se prive di rete familiare. È impegnata in diverse iniziative: dalla promozione dell'attività della Fondazione stessa, alla realizzazione di eventi per la raccolta di risorse finanziarie, fino all'organizzazione di corsi per formare amministratori di sostegno. La Fondazione, inoltre, ha sempre avuto fra le priorità la realizzazione di una residenza per disabili senza famiglia o con problematiche assistenziali o familiari. L'obiettivo è diventato realtà nel 2008 con la residenza di Torri, che oggi ospita 14 utenti residenziali e 2 diurni.

Grazie al prezioso impegno di tanti soggetti sensibili e attenti che hanno, da un lato, promosso e dall'altro "adottato", le stanze della Residenza, l'idea di fondo di supportare chi si trova a perdere ogni legame familiare si è materializzata e la Residenza di Torri è "la grande casa nella quale la persona diversamente abile, che non ha più familiari, ritrova l'affetto, il clima, l'aiuto e la solidarietà della propria abitazione".

Nella foto, da destra: Angelo Antonellini, presidente Fondazione Dopo di Noi; Raffaele Gordini, vicepresidente della Banca di credito cooperativo ravennate e imolese; Franco Giorgioni, direttore area Ravenna Banca di credito cooperativo. 

 

 

Ufficio stampa Legacoop Ravenna

Coop Aleph - Lucia Betti, 329.9052205

e-mail. betti@coopaleph.it