Donare rinfresca non solo il cuore!
Avis Massa Lombarda ha donato un potente impianto di climatizzazione al presidio ospedaliero di Massa Lombarda
La donazione realizzata da Avis Massa Lombarda consiste in tre macchine: un climatizzatore nella sala prelievi, uno nella zona dentista e dermatologo e un altro ancora nel corridoio dove si trova la chiocciola elimina code.
L'obiettivo di questa operazione - che è stata possibile grazie a due donazioni anonime devolute ad Avis Massa Lombarda (che ha aggiunto solo 73 Euro per completare l'opera) - è quello di raggiungere e dare un sollievo nei mesi più caldi dell'anno non solo ai donatori, ma a tutte le persone che si recano al primo piano dell'ospedale di Massa Lombarda per sottoporsi a prelievi, analisi e visite.
«Questa decisione è stata presa all'unanimità da tutti i consiglieri - spiega Stefano Sangiorgi da pochi giorni rieletto presidente Avis Massa Lombarda - e con la collaborazione tecnica di Kalor Gas abbiamo potuto dotare il nostro ospedale di un set di macchine potenti di ultima generazione con una particolare attenzione ai consumi, tema attuale e da non sottovalutare mai, ed alle prestazioni». Tale impianto non solo rinfrescherà l'ambiente in estate, ma potrà anche creare calore nei mesi durante i quali la centrale termica ancora non funziona.
«Ringraziamo sentitamente le autorità locali e la dirigenza dell'Azienda Usl ravennate per la disponibilità e l'aiuto nelle pratiche burocratiche sottolinea Sangiorgi - Un ringraziamento particolare va alle dottoresse Marisa Bianchin e Monica Fabbri e a tutti i loro collaboratori coi quali ci siamo interfacciati in questi ultimi mesi». Poi specifica: «Avis con questa donazione vuole in un qualche modo ringraziare tutti i donatori per la loro sensibilità. È giusto offrire e non sempre chiedere. Donatori e cittadinanza sono sempre stati sensibili alla nostra associazione, dandoci forti segnali di consenso a partire dalla partecipazione alle nostre attività, all'acquisto di biglietti della lotteria provinciale degli scorsi anni, alla donazione del 5 per mille ed ovviamente ultimo ma non ultimo la donazione di sangue, unico "farmaco" salvavita che non si può replicare in laboratorio».
Sempre in febbraio si è svolta l'assemblea sociale e il rinnovo del direttivo di Avis Massa Lombarda, che ha deliberato le seguenti cariche: presidente, Stefano Sangiorgi; vice presidente vicario, Daniele Dalfiume; vice presidente, Emilio Valbonesi; segretaria, Rina Tarroni; amministratore, Carla Bianchi; consiglieri: Mirko Costa, Giancarlo Conti, Roberto Dal Pozzo, Claudia Margotti, Ubaldo Lupo.
Nel corso dell'assemblea è stato nuovamente affrontato il problema dell'autoemoteca e il nuovo direttivo ha dichiarato di impegnarsi a percorrere tutte le strade possibili senza lasciarne intentata nessuna per ripristinare la donazione infrasettimanale il prima possibile. «Nel frattempo ricordiamo a tutti coloro che intendono donare tra settimana informa Sangiorgi - che possono farlo tutti i giorni dalle 7,30 alle 10,30 all'ospedale di Lugo (zona ex bar), dove è possibile anche effettuare la plasmaferesi telefonando al numero 0545 214398».
A Massa Lombarda, nei locali dell'ospedale, si dona le prime tre domeniche di ogni mese dalle 7,30 alle 11.
www.avis.it/ravenna