martedì 27 novembre 2012

'Solidarietà tra web e nuovi linguaggi': le conferenze di SolidAvis. Anna Cossetta a Ravenna il 30 novembre alle 16

Allegati: comunicato stampa e depliant

 

 

 

'Solidarietà tra web e nuovi linguaggi'

Proseguono le conferenze di SolidAvis

 

Appuntamento a Ravenna venerdì 30 novembre alle ore 16

con Anna Cossetta, Peace Keeper delle Nazioni Unite

 

L'iniziativa è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione Flaminia - Università di Bologna Campus di Ravenna, con la partecipazione della libreria Feltrinelli di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Ravenna

 

SolidAvis è il ciclo di conferenze che l'Avis Provinciale di Ravenna organizza con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna: dopo i primi due appuntamenti svoltisi a Faenza e a Riolo Terme, è ora la volta di Ravenna.

 

L'incontro con Anna Cossetta, Peace Keeper delle Nazioni Unite, è venerdì 30 novembre 2012 alle ore 16.00 a Ravenna, Palazzo Corradini, Aula Tumidei (via Mariani, 5) ed è organizzato in collaborazione con la Fondazione Flaminia - Università di Bologna Campus di Ravenna, con la partecipazione della libreria Feltrinelli e con il patrocinio del Comune di Ravenna.

"Solidarietà tra web e nuovi linguaggi" è l'argomento che affronterà Anna Cossetta.

 

"Ascoltare è già un aiuto" è il messaggio che l'Avis, insieme ai partner del ciclo di conferenze SolidAvis, intende veicolare come un primo passo verso la solidarietà e la cultura del dono.

 

Chi è Anna Cossetta.

Dottorato di Ricerca in Metodologia delle Scienze Umane, qualifica di Peace Keeper delle Nazioni Unite. Professoressa di Economia e Politica dello Sviluppo e di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro all'Università di Genova. Docente nell'ambito di corsi professionali per operatori umanitari e di emergenza internazionali. Ha diretto ricerche in ambito sociologico ed economico su tematiche relative alla cooperazione internazionale, sviluppo economico, terzo settore e all'uso delle tecnologie digitali. Ha recentemente pubblicato, tra gli altri, il volume Il dono nell'era di Internet (Einaudi).

 

Per informazioni: Avis Provinciale Ravenna, via T. Gulli, 100 - 48122 Ravenna, Tel. 0544 42.11.80 - 0544 42.11.03; Numero Verde 800 331144; e-mail: ravenna.provinciale@avis.it.

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

lunedì 5 novembre 2012

Legacoop partecipa, con 13 cooperative, a Ecomondo di Rimini dal 7 al 10 novembre

 

 

                          

 

 

 

 

Cooperiamo per un nuovo clima sulla Terra

Legacoop partecipa, con 13 cooperative, a Ecomondo di Rimini

 

Mercoledì 7 il ministro dell'ambiente Corrado Clini visiterà il padiglione B5, dove si trova Legacoop,

in occasione dell'evento di apertura "Gli Stati Generali della Green Economy"

promossi dal ministero e da un comitato di cui fa parte anche Legacoop

 

 

Legacoop Ravenna sarà presente, dal 7 al 10 novembre, a Ecomondo di Rimini, la più importante fiera a livello nazionale della 'green economy', delle nuove tecnologie 'pulite' e dello sviluppo sostenibile. Legacoop partecipa con un proprio stand, che ospita 13 cooperative, all'interno di Cooperambiente, il Padiglione allestito – per il quinto anno consecutivo – da Legacoop nazionale.

 

Il padiglione in cui si trova Legacoop Ravenna con le 13 cooperative della provincia è il B5, stand 074.

 

Le cooperative della provincia di Ravenna presenti sono:

Albatros

Arco Lavori

Astra

Ceir

Ciicai

Consar

Coop Sole

Deco Industrie

Dister Energia

Federcoop Nullo Baldini

Greentechnology

Icel

Promosagri

 

Mercoledì 7 novembre, alle 13, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini visiterà il padiglione in occasione degli Stati Generali della Green Economy: una due giorni di riflessione sulle proposte di sviluppo per contribuire a far uscire l´Italia dalla crisi.

Gli Stati Generali della Green Economy sono promossi dal Ministero dell´Ambiente e da un Comitato organizzatore composto da 39 organizzazioni di imprese rappresentative della Green Economy italiana del quale fa parte anche Legacoop.

 

Gli Stati Generali contribuiranno ad elaborare la strategia nazionale ed europea dopo la Conferenza delle Nazioni Unite di Rio+20 avanzando una proposta programmatica per lo sviluppo della green economy in Italia articolata in 8 tematiche strategiche: l'ecoinnovazione, l'efficienza e il risparmio energetico, le fonti energetiche rinnovabili, il riciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, le filiere agricole di qualità ecologica, i servizi ambientali, gli strumenti economici. Il processo si è svolto attraverso la costituzione di 8 gruppi di lavoro e l'organizzazione di numerosi incontri nazionali tematici che hanno coinvolto circa mille esperti e rappresentanti di organizzazioni e di imprese.

 

Da oltre un decennio Legacoop, insieme alle sue associate, promuove lo sviluppo sostenibile, l'uso di energie pulite e rinnovabili e il risparmio energetico. Due, in particolare, sono le motivazioni di questo impegno: prima di tutto perché vi è la convinzione che uno sviluppo economico compatibile con la difesa dell'ambiente sia il modo migliore per assicurare un futuro alle nuove generazioni e, in secondo luogo ma non meno importante, perché la green economy può rappresentare un settore di attività strategico per le cooperative associate

 

 

Ufficio stampa Legacoop Ravenna

Coop Aleph – Servizi per l'informazione

Lucia Betti 329.9052205; bettilu70@gmail.com

Paolo Pingani 331.1240294; ppingani@gmail.com

 

 

 

Ravenna, 5 novembre 2012