sabato 4 maggio 2013

'Sicurezza in agricoltura e circolazione stradale' Il convegno della Cia provinciale in programma giovedì 9 maggio 2013 alle 20.30 a Faenza nella Sala Zanelli

 

'Sicurezza in agricoltura e circolazione stradale'

Il convegno della Cia provinciale in programma giovedì 9 maggio 2013

alle 20.30 a Faenza nella Sala Zanelli

 

 

 

Sicurezza in agricoltura e circolazione stradale. Gli adempimenti obbligatori e lo scenario prevedibile nel prossimo futuro è il convegno organizzato dalla Cia della provincia di Ravenna, in programma a Faenza. Il convegno si propone di approfondire diversi temi in un ottica di rispetto delle norme, ma anche di impegno per una corretta applicazione e sostenibilità delle stesse.

 

Giovedì 9 maggio, alle ore 20.30, nella Sala Zanelli (via Risorgimento, 3) affrontano l'argomento Claudia Merlino, responsabile relazioni sindacali della Cia Nazionale; Andrea Dametto, esperto in circolazione stradale; Stefano Francia, coordinatore Agia vicepresidente Cia Ravenna.

Presiede Danilo Misirocchi, presidente provinciale Cia. Dopo gli interventi del pubblico conclude Alberto Giombetti, coordinatore Giunta Nazionale Cia.

 

Nel corso della serata sarà approfondito il decreto legislativo 9 aprile 2008 n° 81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro che ha previsto, per quanto concerne la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro, la valutazione dei rischi.

 

«Le modalità di attuazione della valutazione dei rischi si sono rivelate non adatte alle imprese agricole, soprattutto di modeste dimensioni, creando per esse, un carico burocratico eccessivo, con forte aumento dei costi aziendali - sostiene Danilo Misirocchi, presidente Cia provinciale - È necessario intervenire per semplificare le procedure di valutazione dei rischi con particolare riferimento a quello chimico, biologico, rumore, vibrazioni e movimentazione manuale dei carichi. Vi è poi un tema di conoscenza, da parte delle imprese agricole, delle norme che regolano la circolazione stradale per i diversi mezzi agricoli, le dotazioni obbligatorie ed i rapporti tra il titolare e coloro che utilizzano i mezzi dell'azienda».

 

Segreteria organizzativa: Claudia Zecchini, Cia Ravenna, tel. 0544 460182; cia.ravenna@cia.it

 

 

 

Ufficio stampa per Cia Ravenna:

Lucia Betti, bettilu@racine.ra.it; tel. 329.9052205

Pierluigi Papi, info@pierluigipapi.com; tel. 338 3648766