martedì 24 settembre 2013

Anche all'Avis il Servizio Civile: a fine settembre esce il nuovo bando

Anche all'Avis il Servizio Civile: a fine settembre esce il nuovo bando

L'Avis provinciale di Ravenna informa che a fine settembre uscirà il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale e fra le sedi Avis in cui potranno essere impegnati i volontari e le volontarie c'è anche quella di via Tommaso Gulli a Ravenna, oltre a Bologna, Ferrara, Cesena, Reggio Emilia, e Imola.

La documentazione uscirà a fine settembre e sarà possibile fare richiesta di accettazione solo per 15 giorni. Per tale motivo tutti i giovani interessati dovranno tenere d'occhio il sito dell'Avis provinciale (www.avis.it/ravenna) e quello del nazionale (www.avis.it) e anche il sito www.serviziocivile.it per scaricare e compilare in tempo utile il bando e accedere alle selezioni. Al bando del Servizio Civile Nazionale possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).

Il servizio civile è un'opportunità straordinaria per entrare in contatto con il mondo del lavoro frequentando realtà in cui la giustizia sociale, la solidarietà e l'etica sono valore e patrimonio comune. Per le volontarie e i volontari significa fare un'esperienza lavorativa preziosa e dare al tempo stesso un contributo importante in termini di conoscenze proprie delle nuove generazioni.

Le Università possono riconoscere crediti per il conseguimento di titoli di studi e per attività formative prestate nel corso del Servizio Civile. L'anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. I volontari ricevono inoltre un trattamento economico mensile pari a quello dei militari volontari, 433,80 euro.

Al fine di sviluppare progetti specifici, Avis Emilia-Romagna è particolarmente interessata alle candidature di ragazze e ragazzi con competenze e conoscenze negli ambiti della comunicazione della scienza, statistica, pubbliche relazioni, scienze sociali e della formazione, contabilità, informatica e web design ed economia del non-profit.

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna