Un invito al dono dai ragazzi
Nell'ingresso dell'Ospedale di Lugo la mostra: "Quello che doni è tuo per sempre"
dal 22 al 28 aprile in occasione della 'settimana di invito al dono' organizzata dall'Avis di Lugo
L'appuntamento è per Martedì 23 Aprile, alle ore 9.30, nell'atrio antistante l'ingresso dell'Ospedale di Lugo. Alla presenza dell'Assessore alle Politiche dell'Istruzione Patrizia Randi, di dirigenti dell'Azienda Ospedaliera, di esponenti dell'Avis locale e di delegazioni delle scuole lughesi, sarà inaugurata la mostra Avis " Quello che doni è tuo per sempre".
La mostra sarà allestita per tutta la settimana dal 22 al 28 Aprile, periodo individuato dall'Avis come "Settimana di invito al dono" e sarà un momento importante per rafforzare il messaggio di solidarietà che l'Associazione rivolge a tutti i cittadini.
La mostra è il frutto del 10° Concorso indetto dall'Avis provinciale per tutte le scuole della provincia nello scorso anno scolastico.
La partecipazione è stata veramente alta: sono pervenuti 248 elaborati provenienti da 60 classi appartenenti a 21 Istituti scolastici. Non tutti i lavori saranno ospitati in questa mostra per problemi di spazio, ma certamente tutti i vincenti e quelli appartenenti alle scuole di Lugo e dei Comuni vicini.
«La scelta del titolo "Quello che doni è tuo per sempre" - afferma Giovanni Zanzi, responsabile provinciale per le attività scolastiche - è nata dalla volontà di far riflettere i nostri ragazzi sulla bellezza del dono e la ricchezza che il "donare" ci porta, una ricchezza certamente non materiale ma interiore e che pertanto durerà per sempre. Va ricordato - continua Zanzi - che gli elaborati vincenti hanno già dato vita al Calendario Avis 2013, presente in tutte le classi , negli uffici pubblici e nelle case di molti donatori. I calendari e questa mostra, con la freschezza dei messaggi che è tipica dei ragazzi, ricorderanno ai cittadini che il dono del sangue è un gesto di grande consapevolezza e generosità e che la solidarietà sta alla base di ogni comunità veramente civile».
Il presidente dell'Avis di Lugo, Piero Golfera, aggiunge: «ogni anno l'Avis lughese individua una settimana per rafforzare il messaggio del dono e ci è sembrato molto bello cogliere l'occasione della mostra per indire la nostra "settimana di invito al dono". La città di Lugo è già molto generosa, i donatori sono più di 1300, ma tutti sappiamo che la medicina e la chirurgia moderna necessitano di un apporto sempre maggiore e continuo di sangue e di emoderivati, pertanto l'appello al dono è indispensabile specie nei confronti delle generazioni più giovani che devono raccogliere il testimone da chi ormai non può più donare, assicurando in questo modo a chi ne ha bisogno la certezza delle cure necessarie».
Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna
Lucia Betti, tel. 329 9052205
Pierluigi Papi, tel. 338 3648766
www.avis.it/ravenna