Presentazione del volume 'L'impresa della cooperazione',
lunedì 8 aprile alla Sala Convegni
Fattoria Guiccioli di Mandriole (ore 10)
Lunedì 8 aprile alle ore 10, alla sala convegni Fattoria Guiccioli (Casa ove morì Anita Garibaldi) di Mandriole (via Mandriole, 286), verrà presentato il volume 'L'impresa della cooperazione. Sessant'anni di storia di Legacoop Ravenna 1950-2010', a cura di Raffaella Biscioni, Alessandro Luparini e Tito Menzani (Longo, 2013).
Il volume, che è pubblicato in occasione del 130° anniversario della nascita dell'Associazione degli operai braccianti del comune di Ravenna, è una ricerca storica sui passaggi politici ed economici che hanno caratterizzato il Movimento cooperativo dal dopoguerra agli anni '90; contiene anche proposte per l'attuale e moderno sistema di rappresentanza delle imprese.
All'iniziativa parteciperanno, oltre agli autori dello studio, il presidente di Legacoop Ravenna Elio Gasperoni, il vicepresidente di Legacoop Ravenna Lorenzo Cottignoli, il vicepresidente di Coop Adriatica Giovanni Monti e i componenti del comitato scientifico che ha presieduto la ricerca, il dott. Dante Bolognesi, il prof. Fabio Fabbri e il prof. Maurizio Ridolfi. I lavori saranno conclusi dal presidente di Legacoop Emilia-Romagna Paolo Cattabiani.
Come scrivono Giovanni Monti e Lorenzo Cottignoli nella presentazione del volume, «Questo volume, basato su un rigoroso lavoro di ricerca su più fonti, ripercorre la vicenda storica della Lega Provinciale delle Cooperative di Ravenna, nei suoi molteplici aspetti (politico-sociale, economico, culturale), in relazione con la storia della città e del suo territorio, di cui la cooperazione è elemento costitutivo e qualificante. Il già ricco mosaico della storiografia sulla cooperazione ravennate s'impreziosisce pertanto di un altro tassello; un deposito di memoria quanto mai necessario, se è vero che la conoscenza e la comprensione del passato è la premessa per determinare il presente ed il presente è premessa per costruire il futuro».
Ravenna, 3 aprile 2013
Ufficio stampa Legacoop Ravenna
Coop Aleph - Servizi per l'informazione
Lucia Betti 329.9052205; bettilu70@gmail.com
Paolo Pingani 331.1240294; ppingani@gmail.com
www.legacoop.ra.it