giovedì 21 novembre 2013

Tavolo provinciale associazioni imprenditoriali - Accolta la richiesta di non applicare la Tares. Un risultato importante per le imprese e l'economia del territorio

 COMUNICATO STAMPA

Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali della Provincia di Ravenna

Accolta la richiesta delle associazioni imprenditoriali di non applicare la Tares. Un risultato importante per le imprese e l'economia del territorio


Questa mattina le associazioni imprenditoriali hanno partecipato assieme ai Sindaci, Atersir e stakeolders ad un incontro sulla "Tariffa rifiuti 2013" convocato in Provincia.


È stata confermata la scelta politica di mantenere le regole e le tariffe della TIA 2012, al netto dei 30 centesimi, con un aumento del 2,5% in parte dovuto alla solidarietà verso le zone emiliano romagnole colpite dal terremoto e, comunque, inferiore all'indice Istat.


Il Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali ritiene che l'applicazione per il 2013 della Tia 2012 sia un importante risultato per le imprese e l'economia del territorio.


Accoglie con favore questa determinazione, unica in Emilia-Romagna, che sgrava così il sistema dell'impresa di aumenti che avrebbero superato in alcuni casi il 50%, mantenendo calmierato il costo del servizio rifiuti.


Il Tavolo Provinciale dell'Imprenditoria aveva avanzato a tutte le Amministrazioni comunali la richiesta di mantenere la Tariffa rifiuti 2012 anche per il 2013, anziché passare alla Tares.


Il Tavolo dell'Imprenditoria ha apprezzato la scelta fatta in prima istanza dall'Amministrazione comunale di Ravenna e di tutti gli altri enti locali della provincia e sostiene con forza l'impegno e la volontà dimostrata dal Sindaco Matteucci, che ha portato questa istanza in sede governativa.

Il Tavolo ribadisce di voler continuare quel percorso di confronto, dialogo e proposta, senza il quale non si sarebbe arrivati a questo importante risultato per le imprese e quindi per l'economia del territorio in quanto, solo se si verificano le condizioni per fermare l'emorragia di imprese, possono riprendere l'occupazione e lo sviluppo.



Ravenna 21.11.13





mercoledì 20 novembre 2013

Avis e Aido insieme per "L'importanza del dono" a Bagnacavallo venerdì 22 novembre con il Dottor Giuseppe Sintini

Avis e Aido insieme per "L'importanza del dono"

il 22 novembre, a Bagnacavallo nella Sala delle Colonne, alle ore 21


Sarà presente il Dottor Giuseppe Sintini in rappresentanza

dell'Associazione Giacomo Sintini per la promozione dell'importanza della donazione del midollo


Le associazioni Avis e Aido di Bagnacavallo organizzano la conferenza dal titolo "L'importanza del dono" in programma venerdì 22 novembre, alle ore 21, nella Sala delle Colonne in via Mazzini 49, a Bagnacavallo.


L'iniziativa è promossa da Avis e Aido in collaborazione con il Dottor Giuseppe Sintini, in rappresentanza dell'Associazione 'Giacomo Sintini Onlus' costituita per promuovere l'importanza della donazione del midollo nei casi di malattie oncoematologiche.


Nel corso dell'incontro il Dottor Sintini porterà anche la testimonianza, attraverso un breve filmato, dell'esperienza della malattia e della guarigione del figlio Giacomo: 'Jack' Sintini, il noto pallavolista di serie A tornato a giocare come titolare dopo essere riuscito a sconfiggere la leucemia con il trapianto di midollo osseo.



Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna:
Lucia Betti, tel. 329 9052205
Pierluigi Papi, tel. 338 3648766
u.stampa@avis.it
www.avis.it/ravenna


venerdì 8 novembre 2013

La scelta fatta dal Comune di Ravenna, e l'impegno del Sindaco Fabrizio Matteucci, vanno sostenuti

Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

La scelta fatta dal Comune di Ravenna, e l'impegno del Sindaco Fabrizio Matteucci, vanno sostenuti

 

 

Tutte le 13 Associazioni che rappresentano il mondo dell'artigianato, del commercio, della cooperazione, dell'industria e della agricoltura e che costituiscono il Tavolo Provinciale dell'Imprenditoria, hanno interessato le proprie rappresentanze nazionali affinché venga scongiurata l'ipotesi di una risoluzione, del Ministero dell'Economia e Finanze, secondo la quale la facoltà di mantenere il regime di prelievo rifiuti del 2012 anche per il 2013 sarebbe consentita solamente ai Comuni che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2013.

 

Nei giorni scorsi il Tavolo Provinciale dell'Imprenditoria, ha inviato una lettera con la quale si chiedeva, appunto, che tutte le Amministrazioni Comunali applicassero la norma che consente di mantenere la Tariffa rifiuti 2012 anche per il 2013, anziché passare alla Tares.

 

Una scelta, come più volte abbiamo evidenziato, sia come Tavolo dell'Imprenditoria, sia come singole Associazioni, che sgraverebbe il sistema dell'impresa dell'aumento del 10% dovuto alla non detraibilità dell'Iva permessa invece con il regime della tariffa rifiuti in vigore nel 2012.

 

Un sostegno, alla scelta del Comune di Ravenna, che dovrebbe vedere tutti gli Enti Locali della provincia, le forze politiche attraverso i propri rappresentanti in Parlamento attivamente partecipi.

 

In un momento cosi particolarmente difficile per l'economia riuscire a evitare al sistema dell'impresa un aumento del 10% che, peraltro, non genera alcun beneficio diretto per gli Enti locali, dovrebbe essere impegno di tutti.

 

Ravenna 08.11.13

venerdì 25 ottobre 2013

L'Avis provinciale di Ravenna organizza un corso di formazione per dirigenti associativi il 28 e il 30 ottobre e il 5 novembre

 

 

 

L'Avis provinciale di Ravenna organizza un corso di formazione per dirigenti associativi il 28 e il 30 ottobre e il 5 novembre

 

 

Il Comitato Esecutivo dell'Avis provinciale di Ravenna ha deliberato l'avvio dei corsi di formazione per i dirigenti associativi a tutti i livelli e aperti anche ai volontari che collaborano con le strutture dell'Avis.

 

«Fra gennaio e marzo di quest'anno – spiega Renzo Angeli, segretario e responsabile della Formazione per l'Avis provinciale – sono state rinnovate le cariche associative e sono entrati a far parte dei Consigli direttivi dell'Associazione molti dirigenti nuovi così abbiamo ritenuto opportuno prevedere un percorso formativo. Il  corso è programmato in tre giornate nelle tre aree territoriali provinciali (Ravennate, Faentina, Bassa Romagna) per evitare eccessivi spostamenti ai partecipanti».

 

Lunedì 28 ottobre 2013, Sala Riunioni dell'Avis di Ravenna in via T. Gulli 100    rivolto ai Dirigenti ed ai volontari delle Avis del comprensorio Ravennate;

 

Mercoledì 30 ottobre, sede della Confcommercio Ascom di Lugo – Via Giotto, 1 (entrata dal parcheggio di Via Giotto 1)  rivolta ai Dirigenti ed ai volontari delle Avis del comprensorio della Bassa Romagna;

 

Martedì 5 Novembre, Sala Riunioni dell'Avis di Faenza, in via Stradone, rivolta ai Dirigenti ed ai volontari delle Avis del comprensorio Faentino.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle ore 23.30.

 

I corsi saranno tenuti da Renzo Angeli e dalla dott.ssa Baraccani. Saranno trattati i seguenti argomenti:

 

-         Quadro legislativo di riferimento:

Legge 266 - 91 (legge quadro sul volontariato) - Legge  12 - 2005 (legge regionale sul volontariato) -  D.lgs 460 – 97 (legge ONLUS)  - DM. 14 febbraio 1992 (legge sull'obbligo assicurativo) -  Accordo stato regioni per Accreditamento

-         Legislazione interna:

Statuto Avis  Nazionale – Regionale – Provinciale e Comunale

Regolamento Nazionale - Regionale;

-         Gestione del Consiglio Direttivo:

Convocazione consiglio

Verbale Consiglio Dicembre obbligatorio

Verbale consiglio Gennaio obbligatorio

Verbale consiglio standard

Domanda di iscrizione a socio donatore

Domanda di iscrizione a socio collaboratore

-         Il Volontario nel Punto di Raccolta:

Ruolo

Compiti

-         Accreditamento

-         Kit del Dirigente AVIS

Conoscenza del sito

Richiesta pwd per accesso

 

Per informazioni: Avis Provinciale Ravenna, Via Tommaso Gulli, 100, Tel. 0544/421180; Numero verde 800/331144 (solo da telefono fisso); e-mail: ravenna.provinciale@avis.it ; sito: www.avis.it/ravenna

 

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

 

 

Ravenna, 22 ottobre 2013

lunedì 21 ottobre 2013

La premiazione degli studenti, la presentazione del calendario Avis 2014 e la mostra nella biblioteca di Casa Vignuzzi aperta fino al 24 ottobre

 

"AVIS: io dono, non so a chi, ma so il perché !"

11° concorso per studenti delle scuole della provincia di Ravenna

 

 

La premiazione degli studenti, la presentazione del calendario Avis 2014

e la mostra nella biblioteca di Casa Vignuzzi aperta fino al 24 ottobre

 

 

In una sala gremita di ragazze e ragazzi accompagnati dai loro insegnanti si sono svolte le premiazioni degli studenti e delle scuole che hanno partecipato all'11° concorso "AVIS: io dono, non so a chi, ma so il perché !".  Calore, entusiasmo, energia, partecipazione hanno fatto da sfondo all'evento che ha avuto luogo nella Sala Silvio Buzzi della Circoscrizione Seconda di Ravenna nella mattinata di sabato 19 Ottobre 2013.

 

Come di consueto per l'occasione è stato presentato il Calendario Avis 2014 (realizzato con le creazioni degli studenti), e inaugurata la mostra, allestita nella vicina Biblioteca di Casa Vignuzzi.

La mostra resterà aperta fino al 24 ottobre 2013 tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Apertura antimeridiana a richiesta  di scolaresche (Telefonare all'AVIS 0544/421180).

 

La Mostra delle opere diventerà poi itinerante; sono in programmazione esposizioni in varie località della provincia. Tali Mostre saranno realizzate in collaborazione con le AVIS Comunali  e con il coinvolgimento delle Scuole della zona che hanno partecipato al Concorso e che desiderano vedere esposte le opere realizzate dagli studenti.

 

 Complessivamente sono stati 25 gli Istituti scolastici partecipanti, 66 le classi e 236 gli elaborati ricevuti dall'Avis. 15 gli elaborati vincitori, tutti a pari merito, e 4 i lavori segnalati.

 

 

Allegati: comunicato stampa; elenco vincitori; foto platea giovani; foto esterno; foto tavolo relatori (da destra: Gemma Melandri, Gruppo Giovani Avis Ravenna; Renzo Angeli, segretario Avis provinciale; Dott.ssa Ivana Tomasini dell'Azienda Usl; Adolfo Zaccheri, responsabile Scuola Avis provinciale).

 

 

Ufficio stampa per Avis Provinciale di Ravenna:

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it; www.avis.it/ravenna

venerdì 11 ottobre 2013

La Cia Ravenna ha accolto positivamente il 'piano sperimentale di prelievo del daino' deliberato dalla Provincia di Ravenna lo scorso 9 ottobre

 

La Cia Ravenna ha accolto positivamente il 'piano sperimentale di prelievo del daino' deliberato dalla Provincia di Ravenna lo scorso 9 ottobre

 

 

La Cia Ravenna ha accolto positivamente il 'piano sperimentale di prelievo del daino nel territorio agricolo ATC RA2 adiacente la Pineta di Classe' deliberato dalla Provincia di Ravenna lo scorso 9 ottobre.

 

Gli esperti, infatti, riferiscono di una situazione estremamente critica dell'area di riferimento che negli ultimi tempi è andata ulteriormente peggiorando.

 

«Un aspetto forse non molto noto all'opinione pubblica riguarda il tema dei danni all'agricoltura provocati da animali selvatici – spiega Danilo Misirocchi, presidente Cia Ravenna – Questo argomento è spesso fonte di incomprensioni mentre sarebbe necessario avviare davvero un dialogo costruttivo. Allo stato delle cose – continua Misirocchi - un piano di cattura e/o di abbattimento di questi animali è necessario. Per questo abbiamo accolto positivamente il Piano deliberato dalla Provincia di Ravenna. Oltre ai danni alle colture agricole, con la loro presenza nella zona pinetata e nell'Oasi i daini contribuiscono a distruggere anche il sottobosco, considerata la predilezione di questa specie per la corteccia e per le giovani piante ed arbusti».

 

Nei pressi di Fosso Ghiaia, a ridosso della Pineta di Classe, alcuni decenni fa è stato inserito accidentalmente un piccolo nucleo di daini (dama dama), specie non autoctona, non appartenente alla fauna italiana originaria che, se confinata o circoscritta in ambiti territoriali ristretti, genera notevoli problematiche gestionali.

 

Il piccolo nucleo è andato via via crescendo in maniera esponenziale ed ha iniziato a sconfinare e ad utilizzare per la propria alimentazione le aree agricole circostanti, raggiungendo, verso nord, i Fiumi Uniti, alle porte di Ravenna e, verso sud, il Fiume Savio, alle porte di Milano Marittima – Cervia.

 

I danni alle colture agricole sono fra le numerose problematiche che tali sconfinamenti provocano. In particolare su bietole da seme, in località Savio di Ravenna.

 

Diverse aziende agricole singole e cooperative sono fortemente preoccupate di dover affrontare, oltre al danno provocato alle colture da seme, anche l'abbandono da parte delle ditte sementiere che potrebbero decidere di lasciare la zona di fronte all'inevitabile perdita di prodotto. Le aziende agricole dell'area interessata avevano già fatto presente agli uffici provinciali ed all'Atc Ra 2 il problema, mettendo in atto le pratiche relative alla prevenzione e dissuasione ma senza risultati apprezzabili.

 

«Negli anni l'agricoltura è diventata meno impattante e sono tornate a proliferare tante specie selvatiche, in alcuni casi scomparse dal nostro territorio. Noi agricoltori siamo soddisfatti di questo – afferma Misirocchi - ma dobbiamo prestare attenzione al nuovo assetto che si è creato. L'aumento indiscriminato del numero di individui di alcune specie fa sì che si crei uno squilibrio, con conseguenze sull'ambiente, sulle colture agricole e anche sui cittadini. In questo specifico caso, tra l'altro, la specie in oggetto è stata inserita accidentalmente alcuni decenni fa nel nostro territorio. I danni in progressivo aumento alle produzioni o agli allevamenti possono portare all'abbandono di colture di pregio, con effetti pesanti sull'indotto agricolo: occupazione, servizi, artigianato, industria e commercio».

 

 

Ravenna, 11 ottobre 2013

 

Ufficio stampa per Cia Ravenna:

Lucia Betti, bettilu@racine.ra.it; tel. 329.9052205

Pierluigi Papi, info@pierluigipapi.com; tel. 338 3648766

giovedì 10 ottobre 2013

I Giovani dell'Avis di Ravenna alla Notte d'Oro

 

 

I Giovani dell'Avis di Ravenna alla Notte d'Oro

Promuovono l'Associazione e il dono del sangue e informano i giovani sul servizio civile: due posti disponibili anche nella sede dell'Avis provinciale

 

Hanno deciso di esserci, alla Notte d'Oro, i giovani dell'Avis di Ravenna, organizzati con uno stand in Piazza Kennedy vicino alla postazione di Radio International.

 

Tanti i motivi che hanno spinto i giovani dell'Avis di Ravenna ad impegnarsi per essere presenti alla Notte d'Oro: dal dare visibilità all'Associazione e ai giovani che ne fanno parte a quello di informare sull'importanza del dono e sulle modalità della donazione. Ma non solo.

 

In questo particolare momento, tra le altre cose, è molto importante offrire informazioni anche sul servizio civile nazionale, cosa che il Gruppo Giovani dell'Avis di Ravenna farà anche in questa occasione.

 

Per la sede dell'Avis provinciale a Ravenna sono due i posti disponibili per il servizio civile nazionale. Da pochi giorni è uscito il bando 2013 ma i tempi per presentare le domande sono stretti. La scadenza per presentare le candidature è infatti alle ore 14 del 4 novembre.

 

Non è tutto: lo stand del Gruppo Giovani dell'Avis di Ravenna, aperto dalle ore 18, propone vino, pizza, focacce e a mezzanotte bomboloni.

 

Il Gruppo Giovani dell'Avis di Ravenna esprime un sentito ringraziamento all'Avis comunale di Solarolo per la collaborazione.

 

Ravenna, 10 ottobre 2013

 

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

 

 

lunedì 7 ottobre 2013

Renzo Angeli è il nuovo segretario dell'Avis Provinciale di Ravenna,34 anni di impegno nell'Associazione, a tutti i livelli

 

 

Renzo Angeli è il nuovo segretario dell'Avis Provinciale di Ravenna

34 anni di impegno nell'Associazione, a tutti i livelli

 

 

Renzo Angeli è il nuovo segretario dell'Avis provinciale di Ravenna. Donatore  dal 1973 (appena compiuti i 18 anni) e dal 1979 nell'Avis Comunale di Ravenna come consigliere. Nell'arco di questi 34 anni Renzo Angeli ha fatto parte degli organi dirigenti dell'associazione a tutti i livelli occupandosi principalmente di Comunicazione: «dal 1982 in Avis Provinciale Ravenna come responsabile della Stampa e Propaganda così si chiamava allora il settore - spiega Angeli - poi come responsabile Stampa e Propaganda di Avis Regionale Emilia Romagna. Sono stato 8 anni in Consiglio Nazionale, sono ritornato in AVIS Regionale Emilia Romagna, prima come responsabile area Pubbliche Relazioni, poi come Vice-Presidente, con la delega alla Comunicazione, infine come responsabile area Politiche della Comunicazione, questo sino all'ultimo rinnovo di quest'anno».

 

Con queste deleghe Angeli ha collaborato, per conto di Avis,  alla realizzazione di diverse campagne di comunicazioni regionali sulla donazione di sangue, compresa quella  con testimonial Gianni Morandi. «Da ultimo,  assieme ai nostri uffici regionali, primi  in Italia - specifica Angeli - abbiamo realizzato la prima campagna 3D promossa da un'associazione di volontariato, quella con testimonial Fabio Scozzoli, che ringrazio ancora per la squisita disponibilità, che ha avuto un successo strepitoso. SKY ha messo in onda lo spot sia sui canali 2D sia in quelli in 3D prima delle scorse olimpiadi, e tutto gratuitamente».  

 

Nonostante i vari impegni, prima al Nazionale e poi al Regionale, Angeli è sempre rimasto presente in Avis Comunale di Ravenna (di cui è stato anche presidente) e in Avis Provinciale,  dove negli ultimi 8 anni, fino alla primavera del 2013, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Vicario.

 

«Ora collaboro alla mia Avis Comunale di Ravenna da esterno ­- conclude Angeli -  Sono arrivati diversi giovani e mi è sembrato opportuno dare loro tutto lo spazio che si meritano, mentre  in Avis Provinciale, oltre al ruolo di Segretario di cui il Consiglio Direttivo mi ha investito, seguo la Formazione. Nel rinnovo dei consigli di quest'anno c'è stato un notevole ricambio, sono entrate molte forze nuove e come Avis Provinciale abbiamo messo in piedi un programma di formazione per fornire ai nuovi consiglieri gli strumenti per fare al meglio il loro lavoro».    

 

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

 

mercoledì 25 settembre 2013

Comunicato stampa Fondazione dopo di Noi.doc

Grazie per la preziosa collaborazione. Cordialmente
 
 
Ufficio stampa per Legacoop Ravenna
Coop Aleph - Servizi per l'informazione
Lucia Betti 329.9052205; bettilu70@gmail.com
Paolo Pingani 331.1240294; ppingani@gmail.com
www.legacoop.ra.it

 

martedì 24 settembre 2013

Anche all'Avis il Servizio Civile: a fine settembre esce il nuovo bando

Anche all'Avis il Servizio Civile: a fine settembre esce il nuovo bando

L'Avis provinciale di Ravenna informa che a fine settembre uscirà il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale e fra le sedi Avis in cui potranno essere impegnati i volontari e le volontarie c'è anche quella di via Tommaso Gulli a Ravenna, oltre a Bologna, Ferrara, Cesena, Reggio Emilia, e Imola.

La documentazione uscirà a fine settembre e sarà possibile fare richiesta di accettazione solo per 15 giorni. Per tale motivo tutti i giovani interessati dovranno tenere d'occhio il sito dell'Avis provinciale (www.avis.it/ravenna) e quello del nazionale (www.avis.it) e anche il sito www.serviziocivile.it per scaricare e compilare in tempo utile il bando e accedere alle selezioni. Al bando del Servizio Civile Nazionale possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti).

Il servizio civile è un'opportunità straordinaria per entrare in contatto con il mondo del lavoro frequentando realtà in cui la giustizia sociale, la solidarietà e l'etica sono valore e patrimonio comune. Per le volontarie e i volontari significa fare un'esperienza lavorativa preziosa e dare al tempo stesso un contributo importante in termini di conoscenze proprie delle nuove generazioni.

Le Università possono riconoscere crediti per il conseguimento di titoli di studi e per attività formative prestate nel corso del Servizio Civile. L'anno di servizio civile è valutato, nei concorsi, come un anno nel pubblico impiego. I volontari ricevono inoltre un trattamento economico mensile pari a quello dei militari volontari, 433,80 euro.

Al fine di sviluppare progetti specifici, Avis Emilia-Romagna è particolarmente interessata alle candidature di ragazze e ragazzi con competenze e conoscenze negli ambiti della comunicazione della scienza, statistica, pubbliche relazioni, scienze sociali e della formazione, contabilità, informatica e web design ed economia del non-profit.

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

 

giovedì 19 settembre 2013

Ravenna corre con l'Avis. Sabato 21 settembre ritrovo a Ravenna al Parco dei donatori di sangue

 

 

 

Ravenna corre con l'Avis

Sabato 21 settembre la camminata ludico motoria non competitiva

Ritrovo a Ravenna al Parco dei donatori di sangue (zona Podium, via Poggi)

 

 

L'Avis Ravenna - in collaborazione con la Podistica S. Casadei e la Banca Popolare di Ravenna - organizza la camminata ludico motoria non competitiva a premi "Ravenna corre con l'Avis".

 

Il ritrovo è sabato 21 settembre al Parco dei donatori di sangue, zona Podium via dei Poggi.

 

Dalle 16.30 sono aperte le iscrizioni (Euro 2,00). La partenza è prevista alle 18 con ristoro a metà percorso e all'arrivo.

 

La prova, con due percorsi uno di sette chilometri e mezzo e l'altro di 2 chilometri e mezzo, è inserita nel calendario provinciale delle società podistiche.

 

Alle prime venti società con un minimo di 8 partecipanti saranno consegnati prodotti alimentari come premi di partecipazione.

 

Le premiazioni dei singoli partecipanti prevedono: al primo uomo arrivato, un prosciutto, una medaglia ceramica Avis e un paio di scarpe Diadora; al secondo e al terzo uomo arrivato, medaglia ceramica Avis, un paio di scarpe Diadora e un altro premio; dal quarto al decimo uomo arrivato, una t-shirt Diadora e altri premi in natura a scalare.

 

Per le donne: alla prima arrivata, un prosciutto, una medaglia ceramica Avis e una tuta Diadora; alla seconda e alla terza donna, medaglia ceramica Avis e una tuta Diadora; alla quarta e quinta donna, tuta Diadora. 

 

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

 

 

martedì 17 settembre 2013

Avis Lugo, premiazioni 2013 di 40 donatori benemeriti il 19 settembre nella Rocca

 

 

Avis Lugo, premiazioni 2013 di 40 donatori benemeriti: 24 medaglie d'oro (50 donazioni), 10 con rubino (75 donazioni) e 6 con smeraldo (100 donazioni)

L'evento il 19 Settembre nel Salone Estense della Rocca di Lugo

Giovedì 19 Settembre, alle 18.30, nel Salone Estense della Rocca di Lugo si terrà la premiazione dei Donatori  Benemeriti che hanno effettuato 50, 75 ,100 donazioni di sangue.

Fino allo scorso anno la premiazione si è svolta in piazza , nel corso dei "Mercoledì sotto le stelle", quest'anno il nuovo Consiglio della Sezione di Lugo, in accordo con l'Amministrazione Comunale, ha voluto dare una diversa solennità alla premiazione, collocandola  nel Salone Estense della Rocca di Lugo.

Oltre al Presidente e ai Consiglieri dell'Avis, sia locale sia provinciale, saranno presenti il Sindaco e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale insieme a  responsabili dell'Azienda Usl.

«Con la nuova modalità - afferma il Presidente dell'Avis lughese Piero Golfera - abbiamo voluto sottolineare l'importanza del gesto della donazione nella comunità civile. I donatori premiati dopo 50, 75,100 donazioni hanno fatto della solidarietà uno stile di vita e rappresentano certamente uno degli esempi più alti di cittadinanza responsabile che si possano dare. La sede del Municipio cittadino ci è pertanto sembrata veramente la più adatta a sottolineare l'importanza sociale del loro gesto».

«Questo evento - aggiunge Ombretta Toschi, Assessore al Volontariatocostituisce la testimonianza pubblica e tangibile della gratitudine della comunità lughese verso chi volontariamente e gratuitamente dona il suo sangue per la salute degli altri. Per questo anche l'Amministrazione Comunale  è stata ben lieta di accogliere la proposta dell'Avis per dire un 'grazie' sentito a cittadini così generosi e meritevoli».

II donatori premiati saranno 40: 24  medaglie d'oro, 10 medaglie con rubino e 6 con smeraldo.

La cerimonia sarà aperta al pubblico, ma un invito particolare è rivolto a tutti i donatori e ai collaboratori dell'Avis.

 

Ufficio stampa Avis Provinciale di Ravenna

Lucia Betti, tel. 329 9052205

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766

u.stampa@avis.it

www.avis.it/ravenna

lunedì 19 agosto 2013

A Castel Bolognese dal 22 al 26 agosto torna il Festival Avis

 

 

A Castel Bolognese dal 22 al 26 agosto torna il Festival Avis

 

Tutte le sere funzionerà lo stand gastronomico e ci sarà musica dal vivo.

Il 23 agosto la tradizionale gara podistica non competitiva

e domenica 26 alle ore 11.30 nella Sala del Consiglio Comunale

avverrà la premiazione dei donatori benemeriti

 

Il Festival Avis si terrà a Castel Bolognese dal 22 al 26 agosto 2013. Con tale festa - che si organizza dal 1982 ogni anno durante l'ultimo fine settimana di agosto per cinque serate consecutive, con consenso e partecipazione crescenti negli anni - si vuole promuovere e diffondere un messaggio di solidarietà, ispirato  alla tutela del bene e della salute del prossimo.

La festa, ormai entrata a pieno titolo nel novero delle tradizionali manifestazioni estive del paese, è organizzata con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di  Castel  Bolognese e dell'Avis Provinciale di Ravenna.

Vi sarà la possibilità di assaggiare i piatti tipici della tradizione locale cenando comodamente seduti all'interno di una struttura coperta e protetta con servizio ai tavoli attorniati da un'atmosfera incantevole nel chiosco e nella piazza antistante il palazzo comunale.

Ad allietare le cinque serate del Festival, da giovedì a lunedì,  vi sarà musica dal vivo con diversi artisti e gruppi musicali.

Il programma degli spettacoli, tutti ad offerta libera, prevede:

Giovedì 22 agosto: ore 19:00 apertura dello stand gastronomico, ore 21:00 Spettacolo con FRANK DAVID

Venerdì 23 agosto: ore 19:00 apertura dello stand gastronomico, ore 21:00 musica e Balli di Gruppo con SAM e JO

Sabato 24 agosto: ore 18:30 apertura stand gastronomico, ore 20:00 pop e Rock con HARDHIT; Ore 21.30 Musica Blues con AIN'T

Domenica 25 agosto: ore 18:30 apertura stand gastronomico, ore 20.00 Ballo e Spettacolo con TEAM DANCE BORGO  & LE COMETE DI ROMAGNA

Lunedì 26 agosto: ore 18.30 apertura stand gastronomico,  Ore 21.00 OMAR LAMBERTINI

In concomitanza con il festival vi saranno eventi collaterali, quali la gara podistica non competitiva a premi con partenza venerdì 23 agosto alle 19:30; la Santa Messa del Donatore in San Petronio domenica 26 agosto alle ore 10:00 e a seguire alle ore 11:30 la premiazione dei donatori benemeriti nella sala consiliare.

venerdì 2 agosto 2013

Cia Ravenna - Il caldo che fa bene all'ortofrutta e i benefici del suo utilizzo sulla nostra salute. Ma non mancano le criticità

 

 

Il caldo che fa bene all'ortofrutta e i benefici del suo utilizzo sulla nostra salute

Ma  non mancano le criticità

 

 

Le temperature di luglio hanno avuto un effetto positivo sui prodotti ortofrutticoli di stagione che hanno raggiunto una buona condizione qualitativa. Da recenti indagini, inoltre, è stato rilevato che il caldo di questi ultimi giorni ha fatto aumentare il consumo di frutta e verdura di circa il 10%.

 

«La qualità dei prodotti, lo sappiamo, è alquanto importante e fa la differenza certo sul mercato locale e anche in quello estero, ma anche per i benefici che ne possiamo trarre in termini di salute  - afferma Danilo Misirocchi, presidente Cia della provincia di Ravenna - Mangiare pesche, ad esempio, fa bene al nostro fisico sia per riequilibrare i sali minerali sia per la salute e la bellezza della pelle. Ma in generale, un'alimentazione che preveda dosi quotidiane di frutta e verdura ha carattere preventivo per il nostro benessere psicofisico».

 

Il settore agricolo però continua ad affrontare elementi di criticità che derivano anche dalla persistente situazione di crisi economica generale, ma non solo.

 

«Un aspetto forse non molto noto all'opinione pubblica riguarda il tema dei danni all'agricoltura provocati da animali selvatici – spiega Danilo Misirocchi – Questo argomento è spesso fonte di incomprensioni mentre sarebbe necessario avviare davvero un dialogo costruttivo».

 

Negli anni l'agricoltura è diventata meno impattante e sono tornate a proliferare tante specie selvatiche, in alcuni casi scomparse dal nostro territorio.

 

«Noi agricoltori siamo soddisfatti di questo – afferma Misirocchi - ma dobbiamo prestare attenzione al nuovo assetto che si è creato. Quello che ora chiamiamo 'equilibrio' è realmente tale? L'aumento indiscriminato del numero di individui di alcune specie fa sì che si crei uno squilibrio, con conseguenze sull'ambiente, sulle colture agricole e anche sui cittadini. Infatti – precisa Misirocchi - avere danni in progressivo aumento alle produzioni o agli allevamenti può portare l'abbandono di colture di pregio, con effetti pesanti sull'indotto agricolo: occupazione, servizi, artigianato, industria e commercio».

 

 

Ufficio stampa per Cia Ravenna:

Lucia Betti, bettilu@racine.ra.it; tel. 329.9052205

Pierluigi Papi, info@pierluigipapi.com; tel. 338 3648766